Il primo passo per costruire un edificio ecosostenibile è la progettazione. Pensare e progettare una struttura in grado di garantire il massimo isolamento termico, evitando le dispersioni di calore di inverno e di fresco in estate, garantendo così una riduzione degli sprechi di energia ed il miglior comfort abitativo.
Progettare e costruire utilizzando impiantistica all’avanguardia che garantisca l’efficienza della struttura, sfruttando fonti alternative di energia, utilizzando materiali naturali, garantendo così oltre che bassi consumi energetici anche una drastica riduzione dell’inquinamento.
L’attuale tecnologia e la moderna normativa per le nuove costruzioni garantiscono che ogni nuova realizzazione sia a basso consumo energetico.
Il gruppo, sensibile alle tematiche ambientali, sceglie di fare di più, dedicando tempo e risorse alla ricerca e all’innovazione, raggiungendo nel corso degli anni importanti traguardi nel miglioramento ed efficientamento dei propri edifici.
Tra le tappe più importanti citiamo l’accordo firmato alcuni anni fa da Meraviglia con LifeGate per la costruzione di case a Impatto Zero sull’ambiente, le prime in Italia, garantendo la compensazione delle emissioni di CO2 generata dalla costruzione di nuove abitazioni e dalle nuove abitazioni stesse, attraverso la creazione e la tutela di nuove foreste del mondo. Ad oggi abbiamo contribuito a riforestare circa 2 milioni di mq.
In collaborazione con l’Istituto tedesco Sentinel Haus di Friburgo, è stata certificata la prima abitazione, costruita da Meraviglia S.p.a, in Italia per qualità dell’aria interna. Le nostre costruzioni vengono realizzate con materiali certificati che non contengono elementi tossici e irritanti così da garantire la salubrità dell’aria interna.
Nel 2009, dopo anni di ricerca sulle costruzioni ecologiche in legno, il gruppo mette a disposizione la propria conoscenza per il Progetto C.A.S.E. (Costruzioni Antisismiche Sostenibili Ecocompatibili) nella ricostruzione per il Governo italiano, in Abruzzo a L’Aquila post terremoto, realizzando in tempi record 13 edifici interamente in legno, materiale ecologico, naturale e antisismico e partecipando alla costruzione di altre 300 unità abitative.
Con la stessa tecnica costruttiva in provincia di Como, sono state realizzate alcune residenze abitative con struttura prefabbricata in legno, certificate in Classe Energetica A.
Edifici che garantiscono standard altissimi di comfort interno e consumi ed emissioni quasi a zero, grazie ad impianti termici innovativi. Un esempio importante è la realizzazione di un impianto geotermico marino a Savona, presso la Residenza “La Città sul Mare”, tra i primi impianti in Italia a sfruttare la temperatura costante dell’acqua marina.
Ecosostenibilità non significa tuttavia solo progettare e costruire edifici ad alta prestazione energetica, fondamentale risulta la tutela del territorio attraverso la riqualificazione, recuperando edifici dismessi o ristrutturando edifici storici, riportandoli alla loro magnificenza originaria e ad una nuova funzionalità nel tessuto urbano.
La riqualificazione edilizia in tema di recupero architettonico e soprattutto energetico rappresenta per il presente e per il futuro il fulcro del mercato delle costruzioni come dimostrano anche le importanti agevolazioni fiscali messe in atto dal Governo negli ultimi anni.